Notizie

A chi piace camminare in montagna?

Camminare in montagna a Malga CiapelaFinalmente il sole! Con maggio qui a Garnì Roberta hotel Malga Ciapela sono iniziate le belle giornate. Quale migliore occasione per regalarsi delle passeggiate tra le nostre Dolomiti?

Percorrere i sentieri delle nostre Dolomiti è un’esperienza ammaliante e molto suggestiva. Garnì Roberta Hotel Malga Ciapela offre un ottimo punto di partenza per affrontare diversi percorsi.

Le montagne sono luoghi silenziosi, luoghi misteriosi e nello stesso tempo affascinanti. Per osservarle e cogliere tutti i loro aspetti dobbiamo immedesimarci in un animale nel bosco: c’è ma non si vede. Così facendo avremo la possibilità di vedere, con un po’ di fortuna, non solo la flora ma anche la fauna che popola le montagne che circondano Malga Ciapela.

Ecco le cose da non fare se volete vivere al meglio la vostra esperienza in montagna:

  • Come spesso si dice, il silenzio è d’oro. Se vogliamo cercare di avere qualche incontro non disturbiamo: La confusione spaventa gli animali e in più ci renderebbe antipatici come quei vicini di casa che alle sette di mattina della domenica si mettono a discutere animatamente.
  • Non dimentichiamoci che l’attrezzatura in montagna è tutto. Avere le calzature adatte è importantissimo! Camminare con i sandali o con le scarpe da ginnastica non è sicuro perché queste calzature non permettono un’aderenza al terreno e non ci proteggono da eventuali urti. Avere gli scarponi è fondamentale per la nostra sicurezza ma anche per il nostro benessere, le vesciche sono sempre dietro l’angolo 😉
  • Camminare vuol dire sudare e così facendo perdiamo un sacco di liquidi. Ricordiamoci che non siamo cammelli quindi non ci basta bere solo alla partenza ;). Portiamoci sempre nello zaino almeno un paio di litri d’acqua o una bibita energetica per integrare i sali minerali del nostro corpo.
  • Infine: la compagnia è tutto. Non solo perché è bello condividere questi momenti con le persone a cui vogliamo bene ma è anche importante per la nostra sicurezza perché in caso di difficoltà avremmo qualcuno su cui contare!