Attività

Luoghi delle Dolomiti: Malga Ciapela

Luoghi delle Dolomiti: Malga Ciapela.

Malga Ciapela è senza dubbio uno dei luoghi più belli delle Dolomiti, in ogni stagione dell’anno. Una piana circondata dalle splendide cime Patrimonio Unesco che sembrano voler proteggere questo incantevole area, come un gioiello prezioso nascosto in uno scrigno dorato.

Malga Ciapela sorge proprio ai piedi del massiccio della Marmolada, la Regina delle Dolomiti: un imponente gruppo montuoso dalla bellezza straordinaria, che raggiunge quota 3342 metri.

Malga Ciapela, la funivia.

La funivia di Malga Ciapela, conosciuta anche come funivia della Marmolada, collega la piccola località nei pressi di Rocca Pietore con la cima della famosa vetta delle Dolomiti.

Il punto d’arrivo di questo viaggio sospesi sopra i boschi di Malga Ciapela culmina a Punta Rocca, a oltre 3260 metri d’altezza, dove è possibile godere di un panorama mozzafiato: in molti hanno cercato di descrivere a parole l’emozione che si prova di fronte allo spettacolo della natura ma sembra che solo il cuore riesca a percepire a pieno quello che gli occhi vedono.

La funivia prevede anche una fermata intermedia, in località Serauta, dove è stato di recente aperto un museo dedicato alla Grande Guerra, che a quasi 3000 metri d’altezza racconta le atrocità vissute dai soldati della Prima Guerra Mondiale, proprio tra gli speroni di roccia della Marmolada.

Malga Ciapela, collegamenti.

Da Malga Ciapela è possibile raggiungere altre località, come ad esempio Arabba, dove intraprendere l’itinerario del Sella Ronda, che raggruppa quattro tra i più famosi passi delle Dolomiti: il Sella, il Pordoi, il Campolongo e il Gardena. Un’occasione unica per conoscere da vicino un patrimonio unico al mondo.