Notizie

Il 15 luglio escursione al Rifugio Falier da Malga Ciapela

Rifugio Falier
Rifugio Falier via www.alefoto.it

Una delle principali escursioni degli ospiti dell’Hotel Garnì Roberta è il Rifugio Falier. Costruito nel 1911 alla base della parete sud della Marmolada è di proprietà della sezione CAI di Venezia ed è solitamente aperto da giugno a settembre. Se volete intraprendere quest’escursione in compagnia e con guide sicure cerchiate in rosso sul calendario la data del 15 luglio, quando il Gruppo Escursionistico “Pèdia davò Pèdia” in collaborazione con il Consorzio Operatori Turisitici Marmolada vi offriranno quest’opportunità.

Programma: partenza dall’Agriturismo Malga Ciapela Miola in località Gran Pian (m. 1.550). Seguendo il sentiero C.A.I. (n. 610) per la scorciatoia, si taglia la salita alla Malga Ombretta, soffermandosi alla cascata e al bacino per il recupero dell’acqua per la centrale idroelettrica, non prima di aver attraversato uno stupendo ponte sotto ad una tettoia di roccia.
Pian d’Ombretta (m. 1.900) e la sua Malga accolgono gli escursionisti con lo scampannelio delle mucche al pascolo, i fischi delle marmotte e perchè no?…un buon bicchiere di latte fresco mentre si scorge l’inizio della maestosa Parete Sud della Regina ed il pianoro che si estende verso la meta: il Rifugio Falier (m. 2.070), sito storico 1915-1918.
Una sosta per il pranzo al Rifugio e rientro costeggiando le limpide acque del torrente in fondo alla Valle Ombretta, per immettersi sulla strada militare verso Malga Gran Pian.

Dislivello: 520 m. circa – Durata: 6 ore circa.

Quota di partecipazione: € 10,00 per i possessori della Tourist Card Marmolada (da presentare all’atto della prenotazione) – € 15,00 per i non possessori; fino a 12 anni gratis (la tutela dei minori è dei genitori o di chi ne fa le veci).

Ritrovo: ore 8.30 presso la sede dell’Ufficio del C.O.T. Marmolada a Col di Rocca.

Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente l’uscita, al Sig. Severino Rungger – cell. 349 2991934 oppure presso la segreteria del Consorzio Op. Tur. Marmolada – tel. 0437 722277.