Attività

Sentiero sulla Marmolada

Sentiero sulla Marmolada

 

Sentiero sulla Marmolada

L’estate pian piano si avvicina e finalmente è arrivato il momento di pensare a programmare le prossime vacanze, magari scegliendo uno dei luoghi più incantevoli al mondo: le Dolomiti Patrimonio Unesco.
Ma cosa si può fare in montagna durante l’estate? Senza dubbio passeggiare, magari scegliendo un sentiero sulla Marmolada per conoscere da vicino le bellezze paesaggistiche e naturalistiche che hanno trasformato queste aree in gioielli preziosi.

Sentiero sulla Marmolada – Viel dal Pan

Per un trekking ad alta quota, il sentiero sulla Marmolada che vi consigliamo di percorrere si chiama Viel dal Pan ed è un antico passaggio utilizzato per i traffici mercantili.

Il percorso è facile, perfetto per chi vuole percorrere una via di montagna senza però fare troppa fatica e soprattutto per godere di una splendida vista sulla Marmolada: la regina delle Dolomiti.
Arabba è il punto di partenza, da dove prendere la funivia porta Vescovo che conduce fino all’inizio del sentiero 601 della Marmolada: da qui un continuo saliscendi conduce fino al Rifugio Viel dal Pan, a quota 2432 metri, luogo perfetto per concedersi una pausa.

La camminata riprende per approdare alla Baita Fredarola dove l’andata può considerarsi conclusa, ma il sentiero sulla Marmolada continua: per il ritorno è necessario scendere verso il Pordoi, tenendo il lato orientale del Sass Becè, oppure scegliere di scendere lungo le ormai verdi piste da sci e ritornare così ad Arabba.

Conoscete un altro sentiero sulla Marmolada? Potete consigliarcelo scrivendo alla pagina Facebook del Garnì Roberta.